La ginnastica posturale e' una preziosa tecnica riabilitativa grazie alla quale si cerca di ristabilire una situazione di disequilibrio muscolo scheletrico preesistente nel soggetto e di migliorare la consapevolezza del Sé.
Nel bambino e nell'adolescente tale tecnica riabilitativa assume un ruolo fondamentale poichè cerca di contrastare l'insorgere di strutturazioni patologiche del rachide e il peggiorare di dismorfismi genetici . In piccoli gruppi i ragazzi vengono educati singolarmente a svolgere una serie di esercizi specifici e personalizzati che poi svolgeranno autonomamente sotto la supervisione del terapista. Gli obiettivi che la ginnastica posturale si pone in realtà sono gli stessi che i ragazzi,i loro genitori e i medici che si occupano di rachide si pongono come target da raggiungere:il benessere e la felicità del ragazzo.
La forma fisica e' il primo prerequisito per la felicita'
Mio figlio sta sempre seduto tutto storto!!
Quella cartella pesa troppo ...lo rende gobbo!!
Sta tutto il giorno sui videogiochi...gli fara' male la schiena!
La mamma mi dice sempre di stare dritto...io sono dritto!!
Mi sento storto!!!
Mi verrà la gobba???
Se la tua colonna e' inflessibilmente rigida a 30 anni sei vecchio,se e' completamente flessibile a 60 ,sei giovane
Lo stile di vita sedentario,la crescita veloce dell'età pre e adolescenziale,impedisce all'apparato muscolo tendineo di adeguarsi correttamente a tale cambiamento rendendo così meno armoniosa e fluida la crescita dell'individuo.Fondamentale sarà lavorare sull'allungamento e sull'elasticita muscolo tendinea di articolazioni di arti e rachide.
Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capiscoE' fondamentale che il ragazzo prenda coscienza dello stato della sua condizione in modo sereno,consapevole e responsabile..e' lui il protagonista di ciò che si fa !! Il conoscere esattamente cosa si sta facendo,partecipare attivamente al controllo del proprio corpo , lo aiuterà nella gestione della scoliosi nella vita quotidiana e in palestra,nella gestione del busto e nelle visite fisiatriche,accorciando i tempi di terapia e favorendo una prognosi positiva!! Col terapista ci sarà inoltre una condivisione nella gestione del busto e di eventuali visite di controllo.
per maggiori dettagli contatta
Dott.ssa Beatrice Grassi