Ginnastica Posturale

La ginnastica posturale e' una preziosa tecnica riabilitativa grazie alla quale si cerca di ristabilire una situazione di disequilibrio muscolo scheletrico preesistente nel soggetto e di migliorare la consapevolezza del Sé.

Nel bambino e nell'adolescente tale tecnica riabilitativa assume un ruolo fondamentale poichè cerca di contrastare l'insorgere di strutturazioni patologiche del rachide e il peggiorare di dismorfismi genetici . In piccoli gruppi i ragazzi vengono educati singolarmente a svolgere una serie di esercizi specifici e personalizzati che poi svolgeranno autonomamente sotto la supervisione del terapista. Gli obiettivi che la ginnastica posturale si pone in realtà sono gli stessi che i ragazzi,i loro genitori e i medici che si occupano di rachide si pongono come target da raggiungere:il benessere e la felicità del ragazzo.

La forma fisica e' il primo prerequisito per la felicita'
(j.pilates)

Vediamo quindi nel dettaglio tali obiettivi:

  1. EDUCAZIONE POSTURALE:

    Mio figlio sta sempre seduto tutto storto!!

    Quella cartella pesa troppo ...lo rende gobbo!!

    Sta tutto il giorno sui videogiochi...gli fara' male la schiena!

    ..per tranquillizzare paziente e genitore..Il ragazzo verrà educato a gestire il proprio corpo nello spazio nei vari momenti di vita quotidiana maggiormente "pericolosi" per la salute della schiena ,quali lo studio,il tempo libero e lo sport .
  2. esercizi di postura:

    La mamma mi dice sempre di stare dritto...io sono dritto!!

    Mi sento storto!!!

    Mi verrà la gobba???

    Al giovane paziente verrà insegnato a riconoscere la propria posizione nello spazio,riconoscere e correggere i propri difetti posturali. Autonomamente con consalpevolezza e controllo,riuscira' poi a riconoscere e raggiungere la posiziome corretta...il "dritto" tanto ricercato!!
  3. ESERCIZI DI STRETCHING:
    Se la tua colonna e' inflessibilmente rigida a 30 anni sei vecchio,se e' completamente flessibile a 60 ,sei giovane
    (j.pilates)

    Lo stile di vita sedentario,la crescita veloce dell'età pre e adolescenziale,impedisce all'apparato muscolo tendineo di adeguarsi correttamente a tale cambiamento rendendo così meno armoniosa e fluida la crescita dell'individuo.Fondamentale sarà lavorare sull'allungamento e sull'elasticita muscolo tendinea di articolazioni di arti e rachide.

  4. TONIFICAZIONE:
    Per contrastare gli atteggiamenti posturali sbagliati e il peggioramento di dismorfismi genetici del rachide,si dovranno tonificare in modo specifico alcuni gruppi muscolari rispetto ad altri che dovranno invece attivarsi rendendosi meno rigidi.
  5. GESTIONE DELLA SCOLIOSI:
    Se ascolto dimentico, se vedo ricordo, se faccio capisco
    (Confucio)
    E' fondamentale che il ragazzo prenda coscienza dello stato della sua condizione in modo sereno,consapevole e responsabile..e' lui il protagonista di ciò che si fa !! Il conoscere esattamente cosa si sta facendo,partecipare attivamente al controllo del proprio corpo , lo aiuterà nella gestione della scoliosi nella vita quotidiana e in palestra,nella gestione del busto e nelle visite fisiatriche,accorciando i tempi di terapia e favorendo una prognosi positiva!! Col terapista ci sarà inoltre una condivisione nella gestione del busto e di eventuali visite di controllo.

per maggiori dettagli contatta
Dott.ssa Beatrice Grassi