L’individuo viene rispettato e curato fin dalla nascita e nostro primo obiettivo è il rendergli la strada il più sicura e stimolante possibile. Uno dei mezzi che abbiamo per poterlo fare al meglio è la PREVENZIONE. Oltre agli esami consigliati durante la gravidanza per valutare la salute del nostro bambino, dal momento della nascita possiamo effettuare VALUTAZIONI FISIOTERAPICHE utili per testare lo SVILUPPO NEUROMOTORIO Questo tipo di valutazione, accompagna il bimbo dalla nascita all’inizio del cammino si struttura in 4 visite :
1° step 0-3 MESI :oltre ad una valutazione della e competenze neuro-motorie del neonato verranno valutate le prime competenze motorie sensoriali e relazionali educando e consigliando i genitori alle prime attrezzature idonee
2° step 3-6 MESI : valutazione sviluppo neuro-motorio. Verrà educato il genitore a stimolare lo sviluppo motorio del tronco e degli spostamenti autonomi a terra attraverso utilizzo di stimoli sonori e tattili (primi giochi, L’individuo viene rispettato e curato fin dalla nascita e nostro primo obiettivo è il rendergli la strada il piu sicura e stimolante possibile. Uno dei mezzi che abbiamo per poterlo fare al meglio è la PREVENZIONE. Oltre agli esami consigliati durante la gravidanza per valutare la salute del nostro bambino,dal momento della nascita possiamo effettuare VALUTAZIONI FISIOTERAPICHE utili per testare lo SVILUPPO NEUROMOTORIO Questo tipo di valutazione, accompagna bimbo dalla nascita all’inizio del cammino E si struttura in 4 visite :
3°step 6-9 MESI :osservazione del bambino ed educazione al raggiungimento dell’autonomia nelle scoperte di movimento e nel gioco
4° step 9-18 MESI :osservazione del bambino e supporto al genitore nella gestione delle abilita’ motorie che lo porteranno al cammino dando spazio allw domande dei genitori riguardo prime calzature e casa in sicurezza.La valutazione toccherà tutte le autonomie dal gioco alla comunicazione verbale e non. tappetino,palestrina,passeggino,….)